partner di  love advisor Mantova
  • Home
  • Visitare Mantova
  • La città e i dintorni

La città e i dintorni

I Laghi di Mantova

I Laghi di Mantova

Tre laghi abbracciano Mantova, rispettivamente Superiore, di Mezzo ed Inferiore, opera medievale del geniale Alberto Pitentino, e ora aree verdi trasformate e attrezzate in “parco periurbano”, con parcheggi lungo tutto viale Mincio e percorso ciclopedonale. Leggi tutto
Parco della Scienza

Parco della Scienza

Uno spazio organizzato con una serie di dispositivi interattivi per avvicinare bambini, giovani e non ad alcune tematiche scientifiche affascinanti. Il Parco ospita una serie di dispositivi che conducono alla scoperta della scienza nella vita di tutti i giorni: batteria, tubo dell'eco, caleidoscopio, carrucole, dischi in rotazione, specchio antigravità.
Leggi tutto
Grazie di Curtatone: Santuario e Madonnari

Grazie di Curtatone: Santuario e Madonnari

Dal 12 al 16 agosto torna l'appuntamento con l'Antichissima Fiera delle Grazie, ovviamente a Grazie a Curtatone (MN), uno dei borghi più belli d'Italia. La fiera avrà il suo momento clou, come da tradizione, nella notte fra il 14 e il 15 agosto e nel giorno stesso di Ferragosto, quando il piazzale del Santuario sarà invaso dai colori delle opere di 150 Madonnari provenienti dall'Italia e dall'estero.
Bosco Fontana

Bosco Fontana

Bosco della Fontana è situato nel comune di Marmirolo, a sei chilometri dalla città di Mantova, esteso su un’area di circa 233 ettari, è ciò che rimane delle antiche foreste che ricoprivano un tempo tutta la Pianura Padana. Per la sua importanza storica e naturalistica dal 1976 è Riserva Naturale Biogenetica. La gestione è affidata al Corpo Forestale dello Stato.
Leggi tutto
Parco Archeologico del Forcello

Parco Archeologico del Forcello

Il Parco Archeologico del Forcello di Bagnolo San Vito, pochi km a sud est di Mantova, sorge intorno ai resti di un importante abitato etrusco di VI-IV sec a. C. Per le scuole, di ogni ordine e grado, saranno attivi laboratori su vari temi inerenti le attività artigianali al tempo degli etruschi e sul mestiere dell'archeologo.
Leggi tutto
Ciclabile del Mincio

Ciclabile del Mincio

Seguendo il corso del fiume Mincio, la pista ciclabile ad esso dedicata parte da Peschiera del Garda e raggiunge Mantova. Il fiume è l’assoluto protagonista di questo percorso che infatti nasce dal lago di Garda a Peschiera e arriva a Mantova dove forma i tre laghi che circondano la città. Lunga 45 km circa da nord a sud è una pista molto facile, ben segnalata ed adatta a tutti, con un modesto dislivello, completamente asfaltata e isolata dal traffico automobilistico.

Tags: vacanza, Mantova, itinerari a Mantova, tre giorni, festivaletteratura